Nuove modalità di pagamento: attivato il sistema pagoPA
A decorrere dal 1° marzo 2021 le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad attivare il sistema pagoPA per la ricezione degli incassi.
PagoPA è un sistema di gestione dei pagamenti elettronici idoneo a rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
PagoPA è stato realizzato in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012 e sono tenute per legge ad aderire al sistema tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di incasso.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da Banche e altri istituti di pagamento.
Per i cittadini il principale vantaggio di utilizzare il sistema pagoPA è quello di affidarsi ad un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.), per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema pagoPA permette inoltre agli Enti Creditori di utilizzare un sistema semplice, standardizzato per ricevere qualsiasi tipo di pagamento che permette di ridurre i costi per ricevere e gestire i pagamenti e di automatizzare gli incassi, rendendone più facile ed efficiente la gestione.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), e precisamente: