Lo Spazio Collettivo è un servizio semiresidenziale a carattere diurno dedicato all’incontro e alla socializzazione, destinato ad anziani e adulti con grado lieve di non autosufficienza, i cui bisogni assistenziali e sanitari sono compatibili con l’ambiente comunitario e con l’offerta specifica del servizio. Si caratterizza come spazio di incontro e di socializzazione in cui offrire sostegno e aiuto alla persona e anche alla sua famiglia.
Lo "Spazio Collettivo" si caratterizza come spazio di incontro e di socializzazione in cui offrire sostegno e aiuto alla persona (e anche alla sua famiglia/caregiver), stimolare e potenziare le competenze della stessa con attività e interventi inerenti la sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio temporale, delle relazioni interpersonali e della socializzazione, promuovendo e sostenendo una fitta rete di relazioni e di scambi con il contesto territoriale in cui è collocato. L'obiettivo è prevenire la non autosufficienza contrastando i fenomeni di isolamento e solitudine cogliendo i primi segnali di disagio, anche al fine di evitare e/o rinviare progetti residenziali.
ASP con convenzione con il Comune di Parma, gestisce due spazi collettivi (40 posti complessivi):
- “PONTIROL BATTISTI”, situato a Parma - in Via Pontirol Battisti n. 7, in locali di proprietà dell’Amministrazione Comunale, con una capienza di norma di 20 posti; funziona di norma tutti i giorni dell’anno (sabato e festivi compresi) dalle ore 08,00 alle ore 18,00
-“VIA OLIVIERI”, situato a Parma – Via Olivieri n.2/4, in locali di proprietà di Acer, in uso all’Amministrazione Comunale, con una capienza di norma di 20 posti; funziona di norma dal lunedì al Sabato esclusi festivi, dalle ore 08,00 alle ore 18,00 con chiusura nel mese di agosto e durante le vacanze natalizie e pasquali. Con tale orario si intende l’effettiva apertura del Servizio e fruibilità del medesimo da parte dell’utenza.
MODALITA’ DI ACCESSO L’individuazione degli utenti, le modalità della loro ammissione al servizio, la definizione, la variazione, il controllo e la valutazione in itinere dei PAI nonché le dimissioni degli utenti stessi, sono di competenza esclusiva del Settore Sociale – Poli Territoriali del Comune di Parma