Scopi Istituzionali

 

ASP Parma ha come finalità statutaria l’organizzazione e l’erogazione, per l’ambito territoriale del Distretto di Parma, di servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari, con particolare riferimento a quelli rivolti ad anziani non autosufficienti, a cittadini adulti con problematiche riconducibili a forme geriatriche, a disabili portatori di disturbi psicofisici, ad adulti, anche con minori, in condizione di fragilità sociale, secondo le esigenze indicate nella pianificazione locale definita dal Piano di Zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei Soci. ASP in particolare offre, ai cittadini suddetti, servizi di tipo residenziale, semiresidenziale e domiciliare secondo modalità e forme che vengono definite dall’Assemblea dei Soci.

L’Azienda ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella Legge Quadro n. 328/2000, nella Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 2/2003 ed in particolare:

  1. rispetto della dignità della persona, della diversità delle opinioni e del credo religioso;
  2. adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie;
  3. attenzione a svolgere la propria attività secondo criteri di efficacia, di efficienza, di economicità e di imparzialità, mantenendo alta la qualità dei servizi resi.

Le strutture di accoglienza operano per garantire agli ospiti - nel pieno rispetto della dignità, dell'autonomia e della riservatezza personale - un elevato livello di assistenza tutelare, per prevenire perdite ulteriori di autonomia, per mantenere e recuperare, ove possibile, le capacità psico-fisiche, affettive e relazionali del soggetto.

L'Ente opera in rete con i servizi territoriali al fine di garantire risposte il più possibile adeguate ai bisogni della popolazione anziana e disabile della città.