Progetto Montessori

Nelle CRA di ASP si sta portando avanti il Progetto Montessori: dopo aver seguito un percorso formativo apposito, animatrici e operatrici applicano il metodo Montessori alla pratica quotidiana dell'assistenza agli anziani. 

La metodologia montessoriana in versione geriatrica conserva i fondamenti pedagogici originali di Maria Montessori che sono costituiti dalla concentrazione sulle abilità dell’individuo e non sui suoi deficit, dall’impegnare la persona in attività significative, dal consentire la massima performance, dal fornire ruoli sociali definiti, dal sostenere l’autostima.

La filosofia pedagogica di Maria Montessori viene applicata sempre di più nell’ambito della terza età. Un metodo valido che supporta l'indipendenza delle persone anziane. Tutti gli aspetti nel libro "Il metodo Montessori e gli anziani fragili- Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie"

Indipendenza e autonomia sono due dei principi alla base del metodo Maria Montessori. Due principi su cui si fonda il metodo pedagogico del saper fare da soli che negli ultimi anni sta trovando applicazione sempre maggiore in ambiti anche diversi da quello dell’nfanzia. Il metodo Montessori per anziani fragili è uno strumento per favorire l’autonomia, anche nella terza età.

    Allegati

  • 131,9 KB -
    progetto Montessori