Sportello Clissa per Assistenti Familiari

Servizio per le famiglie che hanno necessità di aiuto nella cura delle persone anziane

DESCRIZIONE

Il Distretto di Parma in collaborazione con Asp Parma ha aperto nel 2017 lo Sportello “Clissa” al fine di favorire i progetti domiciliari delle persone anziane e/o con disabilità, supportando le famiglie nella ricerca di una assistente famigliare adeguatamente formata.

Lo Sportello Clissa affianca i cittadini dei Comuni di Parma, Sorbolo-Mezzani, Colorno e Torrile, facilitando l’incontro con assistenti familiari qualificate da coinvolgere nell’assistenza ai propri cari.

La sede principale dello sportello è presso la Casa del Quartiere “Villa Ester”, al cui interno sono presenti diverse realtà associative.

L’interconnessione con i servizi territoriali e le realtà associative presenti sul territorio rendono lo sportello un nodo importante della rete dei servizi.

 

AZIONI PRINCIPALI: 

  1. Informazione sulle opportunità per i cittadini a rischio di non autosufficienza, attraverso un’attività di rete e di collegamento con le realtà territoriali. Garantendo ascolto, consulenza, informazioni complete e tempestive anche via e-mail o telefono, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei caregiver professionali e famigliari.
  2. Qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta, tra chi cerca un’assistenza presso il proprio domicilio nella rete di offerta privata e chi è interessato a prestare un lavoro qualificato e competente di Assistente Familiare
  3. Orientamento, promozione e organizzazione di percorsi formativi qualificanti rivolti ad Assistenti Familiari e percorsi in relazione ai bisogni emergenti per le assistenti famigliari e caregiver famigliari.
  4. Tutoring domiciliare e monitoraggio del progetto assistenziale condiviso con l’Assistente Familiare, la persona non autosufficiente e la sua famiglia.
  5. Consulenza contrattuale alle famiglie attraverso i Patronati.

 

PROGETTO ALBO BADANTI 

Il Distretto di Parma, in collaborazione con ASP Parma, al fine di sostenere sempre di più le famiglie nella gestione dei progetti domiciliari delle persone fragili, ha costituito un Albo di Operatori Economici affiancando di fatto, alla possibilità per la famiglia di assumere direttamente l’assistente famigliare l’opportunità di attivare li operatori economici,  in grado di fornire alla famiglia  la somministrazione dell'assistente e/o la somministrazione del servizio richiesto.

 

RIFERIMENTI

  • Orari di apertura Sportello Clissa sito a Parma nella Casa del quartiere "Villa Ester" in via Costituente n. 15
    lunedì 8.30-11.30
    martedì 9.00-12.00
    mercoledì 12.30-14.30
    giovedì 14.00-18.00
    venerdì 9.00-11.00

 

  • Orari di apertura Sportello punto di Comunità presso l'Ospedale Maggiore di Parma, presso Punti di Comunità
    mercoledì 10.00-12.00

 

MODALITA' DI ACCESSO
Per informazioni sullo sportello negli orari di apertura al pubblico, per colloqui su appuntamento.

 

CONTATTI
3383626241
clissa@asp.parma.it

 

A CHI SI RIVOLGE

UN SERVIZIO PER LE FAMIGLIE

Lo Sportello “Clissa” è a disposizione per mettervi in contatto con assistenti familiari formate, regolarmente iscritte al Registro Distrettuale di Assistenti Familiari. Inoltre, si occuperà di monitorare periodicamente il loro lavoro assieme ai vostri cari e se necessario fornirà:

  • Una mediazione tra famiglia e operatori;
  • Consulenza alla persona e alla famiglia;
  • Orientamento nella rete dei servizi sociali e sanitari e alle opportunità presenti nel territorio;
  • Raccordo tra famiglie e assistenti familiari;
  • Tutor per la predisposizione di un progetto di cura a domicilio;
  • Monitoraggio periodico del servizio offerto dall’assistente familiare;
  •  Mediazione in caso di situazioni problematiche. 

UN SERVIZIO PER CHI ASSISTE

CHE COSA OFFRE

Lo Sportello “Clissa” offre un orientamento professionale qualificato a chi opera come assistente familiare, con la possibilità di valorizzare le esperienze acquisite, accanto alla formazione necessaria per lavorare in modo professionale. Si propone anche come riferimento stabile per socializzazione e promozione della cultura del mutuo aiuto:

• Consulenza professionale e orientativa

• Corsi di formazione e di aggiornamento in aula e on-line (anche in lingue diverse dall’italiano)

• Costruzione del curriculum-vitae per la valorizzazione delle esperienze

• Tutoraggio nei rapporti con l’utenza

• Disponibilità di postazione informatica per attività legate alla professione

• Riferimento per la formazione di gruppi di mutuo aiuto

    Allegati

  • 1,89 MB -
    Carta dei Servizi-Servizi di Comunità