Sportello Clissa per Assistenti Familiari

Servizio per le famiglie che hanno necessità di aiuto nella cura delle persone anziane

DESCRIZIONE

Il Comune di Parma ha affidato ad ASP Ad Personam in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio, lo Sportello “Clissa” per assistenti familiari: un servizio per le famiglie che hanno necessità di aiuto nella cura di persone anziane o disabili al domicilio.
E' situato presso Villa Ester e a Colorno  presso la CRA San Mauro Abate e si occupa di informazione sulle opportunità per i cittadini non autosufficienti, qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta in stretto raccordo con il Centro per l’Impiego, oltre ad orientamento, promozione e organizzazione di percorsi formativi rivolti ad assistenti familiari, consulenza contrattuale, tutoring domiciliare e monitoraggio del progetto assistenziale condiviso con l’assistente familiare, la persona non autosufficiente e la sua famiglia.
Lo Sportello “Clissa” si propone di facilitare l’incontro tra le famiglie in cerca di assistenti familiari qualificate da coinvolgere nell’assistenza ai propri cari. Lo Sportello è a disposizione di famiglie e assistenti domiciliari per ogni opportuna valutazione sulle esigenze di cura e di orientamento nella rete di servizi alla persona. Il servizio svolge attività di formazione di base e aggiornamento continuo per le assistenti familiari.

 

RIFERIMENTI

Sportello Assistenti Familiari “CLISSA”

PARMA (via Costituente, 15 presso Casa del Quartiere villa Ester)
Lunedì 8,30 - 10,30 Mercoledì 12 - 14,30 Giovedì 14 - 18 Venerdì 8,30-11,30 Email: clissa@adpersonam.pr.it     Mobile: 338 3626241 
COLORNO (Via Suor Maria 3/A)
Martedì 9,00-12,00   14,00-15,30 

A CHI SI RIVOLGE

UN SERVIZIO PER LE FAMIGLIE

Lo Sportello “Clissa” è a disposizione per mettervi in contatto con assistenti familiari formate, regolarmente iscritte al Registro Distrettuale di Assistenti Familiari. Inoltre, si occuperà di monitorare periodicamente il loro lavoro assieme ai vostri cari e se necessario fornirà:

  • Una mediazione tra famiglia e operatori;
  • Consulenza alla persona e alla famiglia;
  • Orientamento nella rete dei servizi sociali e sanitari e alle opportunità presenti nel territorio;
  • Raccordo tra famiglie e assistenti familiari;
  • Tutor per la predisposizione di un progetto di cura a domicilio;
  • Monitoraggio periodico del servizio offerto dall’assistente familiare;
  •  Mediazione in caso di situazioni problematiche. 

UN SERVIZIO PER CHI ASSISTE

CHE COSA OFFRE

Lo Sportello “Clissa” offre un orientamento professionale qualificato a chi opera come assistente familiare, con la possibilità di valorizzare le esperienze acquisite, accanto alla formazione necessaria per lavorare in modo professionale. Si propone anche come riferimento stabile per socializzazione e promozione della cultura del mutuo aiuto:

• Consulenza professionale e orientativa

• Corsi di formazione e di aggiornamento in aula e on-line (anche in lingue diverse dall’italiano)

• Costruzione del curriculum-vitae per la valorizzazione delle esperienze

• Tutoraggio nei rapporti con l’utenza

• Disponibilità di postazione informatica per attività legate alla professione

• Riferimento per la formazione di gruppi di mutuo aiuto