Presentazione

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata “Ad Personam" è stata costituita con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia- Romagna n. 610 del 2/05/2007, a seguito di fusione e trasformazione delle I.P.A.B. “Istituti Riuniti di Assistenza per Inabili ed Anziani” (I.R.A.I.A.) e “Fondazione Maria Pini”, con sede in Parma.

Con Deliberazione n. 924 del 21.06.2021 é stato modificato il nome in "Azienda dei Servizi alla Persona del Distretto di Parma", per sottolineare il bacino di riferimento dell'operato dell'Azienda (Distretto di Parma), approvando il nuovo Statuto.

L’ASP è un’azienda di diritto pubblico (ente pubblico non economico) dotata di personalità giuridica, di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria e non ha fini di lucro.

Secondo le esigenze indicate nella pianificazione locale definita dai Piani di Zona per la Salute ed il Benessere Sociale, opera nell’ambito dei servizi rivolti:

  • alla popolazione anziana, con particolare riferimento agli anziani non autosufficienti e agli adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche;
  • a disabili portatori di disturbi psicofisici, ad adulti in condizioni di fragilità sociale;
  • a minori e a famiglie in condizione di bisogno.

Gli Organi dell’ Azienda sono:

  • Assemblea dei Soci;
  • Amministratore Unico;
  • Organo di revisione contabile.

L'Assemblea dei Soci è l’organo di indirizzo e di vigilanza sull’attività dell’Azienda. E' costituita come segue, anche con rispetto alle quote di rappresentanza da ultimo definite con Delibera dell'Assemblea dei Soci del 20.05.2021:

  • Comune di Parma per l'80,11%;
  • Comune di Colorno per il 9,78%;
  • Comune di Sorbolo Mezzani per il 5,60%;
  • Comune di Torrile per il 4,51%;
  • Diocesi di Parma per lo 0,50%;
  • Parrocchia di Colorno per lo 0,50%.

L'Amministratore Unico è nominato dall'Assemblea dei Soci fuori dal proprio seno, scelto tra persone in possesso di specifica e qualificata competenza tecnica ed amministrativa, per studi compiuti, per esperienza acquisita presso aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti. L’atto di nomina viene assunto sulla scorta di idoneo curriculum, conservato agli atti dell’ASP. L'attuale Amministratore unico di ASP Parma è Gianluca Borghi, nominato con Delibera dell'Assemblea dei Soci n. 1 del 29 gennaio 2020. L’Amministratore Unico è il rappresentante legale dell’azienda e risponde del proprio operato all'Assemblea dei Soci; è l’organo che dà attuazione agli indirizzi generali definiti dall’Assemblea dei Soci, individuando le strategie e gli obiettivi della gestione.

L’Organo di revisione contabile è costituito da un revisore unico nominato dalla Regione, ed esercita il controllo sulla regolarità contabile, vigila sulla correttezza della gestione economico finanziaria dell’ASP e svolge ogni altra funzione prevista dagli articoli 2403, 2409 bis e 2409 ter del Codice Civile. Il Revisore in carica é il Dr. Gianni Angelo Pigoni, nominato con Delibera di Giunta Regionale della Regione Emilia-Romagna n. 923 del 21/06/2021.

L'Amministratore unico nomina il Direttore Generale, responsabile della gestione aziendale e del raggiungimento degli obiettivi determinati ogni anno, organizza a tal fine le risorse finanziarie e di personale dell'Azienda. La Direttrice Generale di ASP Parma è Elisabetta Scoccati nominata con Delibera dell'Amministratore unico n. 4 del 10 marzo 2021