Privacy

PRIVACY

L’Azienda di Servizi alla Persona del Distretto di Parma, con sede in Parma, via Cavestro n. 14 – 43121, PEC: adpersonam@registerpec.it garantisce che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avverrà nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, di seguito Regolamento, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Cosa si intende per dati personali

Per dato personale si intende qualsiasi informazione fornita volontariamente o su richiesta dell’Azienda.

Cosa si intende per trattamento

Con tale termine si intende qualsiasi operazione applicata ai dati personali forniti nell’ambito dell’attività o del servizio richiesto.

Chi tratterà i dati personali

I dati personali saranno trattati da addettti di ASP Parma, o di organizzazioni ad essa collegate, unicamente per la gestione del servizio erogato.

Finalità e principi

ASP Parma assicura che i dati saranno trattati solo per quanto necessario all’espletamento dei servizi erogati, in modo lecito, corretto e trasparente. I dati verranno corretti qualora inesatti e aggiornati qualora necessario. Essi saranno conservati per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità o obblighi di legge. Ogni misura tecnica/organizzativa verrà adottata per garantire l’integrità e la riservatezza del dato. I dati non verranno trasmessi a terzi per alcuna motivazione non strettamente collegata all’espletamento delle procedure o ad obblighi di legge.

Quali i diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento, l’interessato potrà accedere a tutti i suoi Dati Personali, chiederne la rettifica e l'aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché ottenere una limitazione del Trattamento ai sensi dell’Art 18 del Regolamento oppure opporsi al Trattamento per motivi legittimi e specifici.

A chi può rivolgersi l’interessato per esercitare i propri diritti

Al fine di consentire di esercitare i diritti in merito al trattamento dei dati personali, ogni comunicazione potrà essere rivolta al Titolare del trattamento dei dati Dott. Gianfranco Bertè attraverso il canale direzione@asp.parma.it o altro canale istituzionale.

Nel caso di segnalazioni di malfunzionamenti o di criticità nella gestione dei trattamenti l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati, che ai sensi dell’Art. 39 del Regolamento Europeo svolge la funzione di supporto e supervisione delle procedure di trattamento, nella persona del DPO dott. Rodolfo Gherardi mail r.gherardi@asp.parma.it tel. 0521900427

 

A quali soggetti potranno essere comunicati i dati personali

I Dati Personali potranno essere trasmessi, sotto la responsabilità e con le indicazioni stabilite dal titolare del trattamento, a specifici soggetti nel caso in cui la trasmissione si renda necessaria per il corretto svolgimento del servizio erogato. I dati, ove richiesto per legge, potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 4 al punto 9), del Regolamento Europeo. 

Revoca del consenso prestato

Il consenso al trattamento dei dati personali potrà essere in qualsiasi momento revocato totalmente o parzialmente. La revoca non pregiudicherà la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della stessa.

Per esercitare il diritto di revoca sarà sufficiente contattare il titolare del trattamento dei dati Dott. Gianfranco Bertè attraverso il canale direzione@asp.parma.it o altro canale istituzionale.

Diritto di reclamo

In caso di violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile al trattamento dei dati, l’interessato potrà ricorrere in ogni sede amministrativa o giurisdizionale. Fatto salvo questo diritto potrà anche proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente. 

Normativa di riferimento

Per tutto quanto riguarda le procedure di trattamento dei dati, i diritti degli interessati, eventuali situazioni per le quali si renda necessario il trasferimento degli stessi, ASP Parma farà integralmente riferimento a quanto contenuto nel Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) ed ulteriori norme e regolamenti ad esso connessi, oltre a quanto statuito dal Garante della Privacy.

Qualora i dati personali siano essenziali per l’erogazione del servizio richiesto, ai sensi dell’Art. 13 comma 2 lett. E del Regolamento UE sopra citato che l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso comporterà l’impossibilità per l’azienda di svolgere il servizio o l'attività richiesta.

DOCUMENTI SCARICABILI:

 

    Allegati

  • 1,2 MB -
    Modello di gestione incidenti di sicurezza
  • 29,07 KB -
    Informativa Generale utenti
  • 30,75 KB -
    Informativa generale utenti consenso immagini
  • 26,86 KB -
    Informativa Generale
  • 55,85 KB -
    Pubblicazione Responsabile della protezione
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