De-Certificazione, ecco cosa cambia!
A decorrere dall’01/01/2012, le certificazioni concernenti fatti, stati o qualità personali mantengono la loro validità esclusivamente nei rapporti tra privati e, pertanto, sui certificati rilasciati dall’Azienda ASP Ad Personam viene riportata, come previsto dalla normativa, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Ne segue che possono essere richiesti, a questo Ente, certificazioni da valere nei soli rapporti tra privati.
Inoltre, i privati, ove occorra, producono a questo Ente dichiarazioni sostitutive o autocertificazioni, le quali saranno oggetto di accertamento e/o controllo ex artt. 43 e 71 DPR 445/2000. I relativi moduli sono disponibili presso gli uffici dell’Ente e scaricabili dal sito istituzionale.
La De-Certificazione comporta altresì l’acquisizione diretta dei dati presso le Amministrazioni certificanti da parte delle Amministrazioni Pubbliche procedenti.