CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Al centro dell’agire quotidiano vi è la persona, considerata come soggetto e non
come oggetto di cura. La centralità della persona si assicura:
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rispetto della dignità della persona, della diversità delle opinioni e del credo religioso; |
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adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie; |
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attenzione a svolgere la propria attività secondo criteri di efficacia, di efficienza, di economicità e di imparzialità, mantenendo alta la qualità dei servizi resi. |
FLESSIBILITÀ ED EFFICACIA
L’attività si basa sulla capacità professionale del personale che opera nei servizi:
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attraverso la scelta, sulla base delle risorse disponibili, degli strumenti utili a raggiungere i migliori risultati possibili;
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sviluppando le competenze attraverso la formazione, la condivisione delle conoscenze, l’integrazione professionale;
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in maniera flessibile, adattando il proprio comportamento alle varie esigenze dei diversi anziani. |
EFFICIENZA ED ECONOMICITÀ
Le risorse a disposizione vengono utilizzate in modo razionale in base a scelte sostenibili sotto il profilo economico, sociale, ambientale al fine di garantire la continuità delle prestazioni e l’ottenimento del risultato atteso.
EQUITÀ E TRASPARENZA
Nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività di cura sono garantiti:
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imparzialità di comportamento nei confronti degli ospiti da parte degli operatori dei servizi;
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parità di trattamento nell’erogazione dei servizi (i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, salvaguardando nel contempo il principio della personalizzazione della singola prestazione);
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disponibilità alla verifica dell’agire quotidiano in relazione ai risultati ottenuti. |
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Viene data evidenza alle attività svolte attraverso la comunicazione agli utenti. Il rapporto con gli ospiti e la loro famiglia rappresenta una risorsa importante in quanto primo riferimento per la verifica della qualità dell’assistenza.
PARTECIPAZIONE
Viene riconosciuta l’importanza della collaborazione con gli ospiti e loro familiari, la quale si manifesta anche attraverso la partecipazione degli stessi al miglioramento della qualità dei servizi mediante la possibilità di esprimere suggerimenti e proposte. Viene favorito il coinvolgimento delle risorse territoriali e del volontariato coordinandone l’apporto per integrarlo con la realtà organizzativa dei servizi e nell’interesse degli ospiti.