Centro Diurno

Centro Diurno per anziani

DESCRIZIONE

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale che accoglie durante il giorno anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e che offre la possibilità di usufruire, tramite personale qualificato, di numerosi interventi quali il trasporto, l’igiene e la cura della persona, il pranzo e l’aiuto nell’alimentazione, l’assistenza infermieristica per la somministrazione della terapia, attività motorie e attività di animazione e socializzazione.
La maggior parte dei Centri Diurni offre accoglienza dal lunedì al venerdì, alcuni anche il sabato e la domenica. Il Centro Diurno offre la possibilità di scelta tra accoglienza a tempo pieno, a part-time conpasto, a part-time senza pasto o solamente per il pasto

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è destinato ad anziani che presentano diversi gradi di non autosufficienza.
Fornisce un sostegno alle famiglie impegnate nel lavoro di cura, così da permettere agli anziani di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale, rallentando la perdita dell’autonomia e favorendo il mantenimento delle capacità fisiche e mentali.

MODALITA' DI ACCESSO

Il Servizio Sociale Territoriale (S.S.T.) del Comune di Parma è il punto di accesso per la valutazione delle situazioni e per la progettazione dell’inserimento nei servizi.
Di norma, prima dell’ingresso, viene effettuato dal personale Socio Assistenziale della servizio un colloquio con l’utente, la famiglia o le persone di riferimento e, qualora ritenuto necessario, una
visita domiciliare, per una reciproca conoscenza e allo scopo di acquisire tutte le informazioni necessarie per una adeguata presa in carico dell’utente.

CHE COSA OFFRE

CHE COSA OFFRE
Il Centro Diurno è una struttura, organizzata con stile familiare, che accoglie l’anziano durante il giorno e offre l’opportunità di usufruire, tramite personale qualificato, di vari interventi:

  servizi di trasporto ai centri;
  igiene e cura della persona;
  pasto e aiuto nell’alimentazione;
  assistenza infermieristica e fisioterapica;
  attività di socializzazione e di animazione;
  attività di mobilizzazione.

 

GIORNATE TIPO DELL'OSPITE

Giornata tipo dell’Ospite
La giornata tipo di un Centro Diurno è cadenzata da ritmi ed attività che rispettano i tempi degli Utenti, alleviano le condizioni di solitudine ed isolamento favorendo la vita di relazione.

MATTINO

  trasporto
  accoglienza
  colazione
  attività di animazione/socializzazione
  interventi assistenziali di base


PRANZO

POMERIGGIO

  relax pomeridiano
  attività di animazione/socializzazione
  interventi assistenziali di base
  merenda
  trasporto