Il 27 ottobre, è stato presentato alla stampa il progetto europeo Erasmus+ Demetra–Enhancing formal caregivers skills in dementia care (Migliorare le competenze formali dei caregivers nella cura della demenza), che ha visto ASP Parma nel ruolo di capofila oltre a partner europei e al dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.
Il progetto, che ha avuto avvio nel 2018, ha come obiettivo il miglioramento delle competenze relazionali, emotive e psicologiche degli operatori socio-sanitari nel trattamento della demenza, attraverso lo sviluppo un modello transnazionale focalizzato sullo sviluppo ed applicazione di tecniche utili alla gestione dello stress legato all'assistenza degli anziani, ridurre i costi sociali legati ai disturbi sul luogo di lavoro e sviluppare un concetto di assistenza basato su rapporti di fiducia.
Il progetto è stato sviluppato a partire dalle basi scientifiche relative alla psicologia positiva e agli interventi mindfulness based stress reduction ed è stato arricchito e reso più solido con le evidenze scientifiche sulle competenze emotive, il riconoscimento delle emozioni e l’impatto che queste hanno sulla fisiologia del comportamento che il Prof Fogassi, docente del dipartimento di neuroscienze dell’Università di Parma, ha messo a disposizione dei partecipanti e ha costituito la base del modello formativo elaborato dai partecipanti transnazionali.
Il progetto, che ha avuto avvio nel 2018, ha come obiettivo il miglioramento delle competenze relazionali, emotive e psicologiche degli operatori socio-sanitari nel trattamento della demenza, attraverso lo sviluppo un modello transnazionale focalizzato sullo sviluppo ed applicazione di tecniche utili alla gestione dello stress legato all'assistenza degli anziani, ridurre i costi sociali legati ai disturbi sul luogo di lavoro e sviluppare un concetto di assistenza basato su rapporti di fiducia.Il progetto è stato sviluppato a partire dalle basi scientifiche relative alla psicologia positiva e agli interventi mindfulness based stress reduction ed è stato arricchito e reso più solido con le evidenze scientifiche sulle competenze emotive, il riconoscimento delle emozioni e l’impatto che queste hanno sulla fisiologia del comportamento che il Prof Fogassi, docente del dipartimento di neuroscienze dell’Università di Parma, ha messo a disposizione dei partecipanti e ha costituito la base del modello formativo elaborato dai partecipanti transnazionali.