La Residenza dei Tigli è inserita in un ampio e secolare parco dotato di aree attrezzate per lo svolgimento di attività̀ riabilitative di socializzazione e dispone di n.90 posti letto.
La struttura è disposta su cinque livelli: al piano terra sono presenti spazi comuni per la socializzazione, la palestra, alcuni uffici ed il Centro Diurno Anziani “Molinetto”. Al primo, secondo, terzo e quarto piano sono situati i nuclei di accoglienza , ognuno dei quali è dotato di 12 camere da letto, soggiorni e sale da pranzo. Tutte le camere sono dotate di bagno interno tranne 5 stanze al quarto piano.
La Residenza dei Tigli include al suo interno 4 differenti servizi.
1) Una Casa Residenza per Anziani per complessivi 18 posti tutti collocati al 2 piano.
2) Una Casa Residenza per anziani ad alta valenza sanitaria con assistenza infermieristica h24 per complessivi 49 posti di cui 23 sono collocati al primo, 6 al secondo e 16 al quarto piano.
3) Un Ospedale di comunità (Os.Co.) con 20 posti letto ubicato al terzo piano.
4) Un nucleo per gravi disabilità acquisite in età adulta (GRA.D.A.) che ospita sette persone ed è sito al quarto piano
La Struttura fornisce assistenza tutelare diurna e notturna sulle 24 ore, assistenza infermieristica diurna e nei nuclei ad alta valenza sanitaria anche notturna, assistenza fisioterapica programmata. Il Medico di medicina generale è presente nei nuclei per anziani e disabili per cinque giorni la settimana con orario programmato.
Per gli ospiti della Casa Residenza e del nucleo GRA.D.A. sono attivi progetti integrati di animazione che offre agli ospiti la possibilità̀ di partecipare a numerose attività̀ ricreative che coinvolgono anche
gli ospiti del Centro Diurno: gite, feste, uscite a spettacoli teatrali, gruppi di riabilitazione motoria e di stimolazione cognitiva di gruppo e individuale, attività̀ di canto strutturata, laboratori
manuali a tema.