Inaugurazione Archivio Storico della Congregazione di Carità San Filippo Neri

Oggi, venerdì 8 aprile l'evento inaugurale che riapre l’Archivio oggetto di un intervento di riordino e inventariazione

GALLERY EVENTO 

Articolo Gazzetta di Parma 09-04-2022 

E’ stato riaperto oggi, venerdì 8 aprile, con un evento inaugurale, l’Archivio Storico della Congregazione della Carità San Filippo Neri, oggetto di un intervento di riordino e inventariazione, effettuato dalle Archiviste Laura Bandini e Franca Manzini, finalizzato alla fruibilità e consultabilità del complesso archivistico nella sua interezza. All’evento, che si è svolto presso i locali stessi che ospitano l’Archivio, in via San Tiburzio e presso l’Antica Farmacia San Filippo Neri, hanno partecipato: Federico Pizzarotti Sindaco del Comune di Parma; Mauro Felicori Assessore alla Cultura Regione Emilia - Romagna; Michele Guerra Assessore alla Cultura Comune di Parma Alberto Chiesi Presidente Gruppo Chiesi Farmaceutici; Paola De Montis Soprintendente Archivistica e Bibliografica Regione Emilia - Romagna; Gianluca Borghi Amministratore unico. Mons. Alfredo Chierici ha benedetto i locali. Gli studenti della IV A teatro del Liceo Artistico Paolo Toschi hanno proposto una performance teatrale di letture collettive di brani tratti da testi conservati presso l'Archivio.

Questi gli studenti che hanno proposto le letture: Bonati Bianca, Calzolari Anna, Cristini Giovanni, Ferrari Emma, Medioli Santiago, Robuschi Giulio, Pezzoli Elisa, Tonna Maria. Sono stati preparati dal professore Vincenzo Picone, docente di Teatro. Roberta Roberti sempre dell'Istituto Toschi ha curato i testi. All'evento ha partecipato il Preside dell'Istituto Toschi Roberto Pettenati.

Già da un primo sopraluogo l’archivio mostra la ricchezza di notizie relative alla storia medicina, alla storia della società ma soprattutto all’eccellenza nella protezione delle categorie più deboli ed emarginate.

L’archivio, costituito da oltre 500 metri lineari di materiale, conserva documentazione dal XV secolo, con antecedenti dal XIII secolo, fino al XXI secolo.

L’intervento archivistico di riordino ed inventariazione è finalizzato alla fruibilità e consultabilità del complesso archivistico nella sua interezza. L’archivio della Congregazione della Carità di San Filippo Neri sarà disponibile anche in rete all’interno del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), in accordo con la Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna.

Il lavoro sopra descritto restituirà alla cittadinanza, come d’accordo con lo sponsor dell’intera operazione, un bene culturale di enorme importanza non solo per la storia della città e del suo territorio ma anche per la storia dell’assistenza alla persona e per la storia della farmacologia a livello nazionale.

    Allegati

  • 1,26 MB -
    Articolo Inaugurazione Archivio_Gazzetta di Parma_09-04-2022