Domenica 14 aprile, la Presidente del Lions Club Farnese, Elisabetta Nasuti, e il Coordinatore del Club, Stefano Mistrali, hanno fatto visita alla Comunità Educativa per i Minori “L’Alveare” di ASP Parma. Con loro, hanno portato tutti gli strumenti necessari per trasformare un angolo di prato in un rigoglioso orto a beneficio degli ospiti della struttura.
Il gesto solidale del Club permetterà agli ospiti della Comunità di assaporare appieno i prodotti delle diverse stagioni, grazie allo sviluppo di ciò che la terra generosamente offre e alla cura dedicata a essa. La Comunità “Alveare” è un luogo speciale, che ospita tre servizi distinti e si configura come una grande casa abitata da grandi e piccini:
1. Comunità per Minori: qui trovano accoglienza ragazzi provenienti da situazioni familiari fragili. È un luogo dove si costruiscono legami e si offre sostegno ai giovani in difficoltà.
2. Ragazzi Neo-Maggiorenni: questi ragazzi concludono il loro percorso nella comunità con un progetto di alta autonomia. Qui imparano a gestire la propria vita e a diventare cittadini consapevoli.
3. Progetto Co-Housing: questo progetto ospita nuclei familiari composti da genitori e figli. Anche loro vengono accompagnati in un percorso di crescita consapevole, affrontando varie fragilità.
L’iniziativa del Lions Club Farnese rappresenta un prezioso contributo alla comunità locale, promuovendo la solidarietà e la cura per gli altri. L’orto, che nascerà grazie a questo gesto, diventerà un simbolo di speranza e crescita per tutti gli ospiti dell’Alveare.