Entrato nella nostra struttura nel settembre 2022, proveniente da un'altra realtà assistenziale e dopo numerosi ricoveri ospedalieri, le sue condizioni di salute lo avevano reso completamente dipendente, rendendo impossibile la gestione domiciliare da parte della moglie. Grazie al lavoro attento e dedicato dell'équipe socio-sanitaria di Tamerici, Riccardo ha gradualmente recuperato autonomia e sicurezza, fino a manifestare il desiderio di rientrare nel proprio domicilio. L'équipe ha quindi attivato tutti i percorsi necessari per rivalutare la sua situazione e garantire un rientro sicuro e sereno. Alla fine di gennaio 2025, Riccardo ha potuto lasciare la struttura e tornare tra le mura di casa, accanto alla moglie.
Il suo percorso continuerà con il supporto del Servizio di Assistenza Domiciliare e di un Centro Diurno della nostra azienda, per garantirgli la miglior qualità di vita possibile.
Quello di Riccardo non è un caso isolato: negli ultimi 3 anni sono oltre 10 gli anziani che, dopo un periodo di permanenza nei nostri servizi residenziali, grazie alle cure ricevute e ai programmi riabilitativi attuati, sono stati in grado di ritornare al proprio domicilio.